Una delle poche regole che abbiamo imparato in questi anni di “Digital Marketing” è che quando vogliamo comunicare qualcosa ad un utente (inteso come navigatore/cliente/prospect/passante…) dobbiamo focalizzarci sull’obiettivo… senza troppo divagare.
Una volta definito il target della nostra comunicazione, che può essere
- l’acquisto di un prodotto,
- la prenotazione di un servizio,
- la compilazione di una form di informazioni
- o qualsiasi altra cosa che vi sta venendo in mente più legata al vostro contesto,
dobbiamo:
- introdurre la nostra proposta,
- spiegare perchè conviene (sconto?),
- aggiungere “cosa ti perdi se rinunci”,
- aggiungere eventuali testimonianze reali di persone che hanno già “comprato”,
- aggiungere un po’ di “scarsità” della serie “prenota prima possibile per assicurarti un posto” oppure “solo i primi 10″…
- inserire la Call to Action ovvero quel “pezzo di testo/codice” che INVITA chi sta leggendo ad PROCEDERE al passo successivo (che poi CORRISPONDE AL NOSTRO OBIETTIVO)
Questo è quanto normalmente contiene una “Landing Page”, termine inglese della nostra “Pagina di atterraggio”.
Con Oscar puoi adesso creare le tue Landing Page, pagine WEB monotematiche che puoi costruire in autonomia attraverso semplici azioni di DRAG & DROP e quindi senza dover conoscere codice HTML.
….ma atterraggio da dove? Facciamo un piccolo passo indietro e torniamo “sulla Terra” facendo un esempio :)))
Vuoi “promuovere” il massaggio in SPA agli ospiti dell’hotel.
Da dove si parte?
Beh, questi sono i passi teorici per completare una campagna promozionale:
- definire l’obiettivo
- creare la “landing page” che “converte” il cliente all’obiettivo
- creare la comunicazione (breve) che genera curiosità e interesse e porta il cliente a visitare la pagina di approfondimento ovvero la landing page
Obiettivo
L’obiettivo è già definito ovvero –> “vendere massaggi in SPA”.
Landing page
Per la landing page, se sei capace puoi farti una tua pagina Web con annesso database oppure anche usare Google Forms o sistemi similari…
In alternativa la piattaforma Oscar ha adesso inclusa anche questa funzionalità. Questo è un esempio di quello che puoi creare con semplici operazioni di Drag & Drop (ed un minimo di gusto)
La compilazione del form porta il Cliente su una landing page di ringraziamento creata in automatico (vedi qui l’esempio).
Cosa arriva alla direzione dell’Hotel oppure anche SOLO alla reception della SPA? Una email, semplice ed efficace come la seguente:
Nessun codice da scrivere o logiche da implementare.
Se ti perdi qualche email, sul pannello di controllo hai accesso all’archivio delle richieste informazioni. Non ci sono limiti al numero di landing page e automazioni che puoi creare.
Le Landing Page di Oscar possono contenere opzionalmente un form di richiesta che invia in automatico i dati inseriti via email e li archivia anche sul pannello di controllo!
Comunicazione
Ricordiamoci poi che manca un pezzetto… ovvero “come portare l’utente sulla landing page”. Se “sbagliamo” questo elemento nessuno la visiterà e quindi non avrai certo risultati positivi dalla campagna.
Vediamo quindi come puoi veicolare questo “primo messaggio” utilizzando Oscar; puoi usare diverse tecniche:
- impostare un WhatsApp e/o email di Benvenuto (che arrivano in automatico al Cliente dopo il login sulla WiFi) con un testo accattivante ed un link alla Landing Page
- creare una pagina contenente un breve testo e quindi l’immagine QR Code (anch’esso creato con Oscar) che contiene il link alla Landing Page; stampare questa pagina stampata e lasciarla in camera oppure appenderla in ascensore o sul tavolo a colazione…
- creare un automatismo In-Stay che invia la comunicazione a tutti i clienti classificati come “leisure” e loggati sulla WiFi tra le 11:00 e le 16:00 del pomeriggio
- creare un WhatsAsk (risponditore automatico su WhatsApp) che invia al Cliente la comunicazione ed il link alla Landing Page. Suggerisci al Cliente di mandare un WhatsApp a Oscar per ricevere le informazioni sul “massaggio in SPA”
- creare uno Smart Box (contenuto testo immagine) che si presenta al cliente dopo il login sulla WiFi
Vuoi un esempio di un WhatsApp di Benvenuto che Oscar può inviare IN AUTOMATICO al tuo Cliente? Eccolo qui:
Beh, un po’ di spunti te li abbiamo forniti… adesso non ti resta che riflettere sul tuo contesto e quindi trovare la soluzione più appropriata alle tue esigenze.
Sei proprio sicuro di poter fare a meno di queste “landing page”?
Se non lo sei ed hai ancora dubbi su come sfruttare al meglio la nostra piattaforma, chiedi ulteriori informazioni e contattaci utilizzando il canale che preferisci.
Lascia un commento